About Me

 

’90

Chi sono

Mi chiamo Emma e sono cresciuta con pane e storie.
Sin da piccola ho sempre avuto il debole per le storie: andavo da tutti gli zii a farmi raccontare qualcosa. Ero in grado di ascoltare la stessa storia un milione di volte senza mai perdere l’interesse.
Penso che su di me la narrazione avesse effetti ipnotici! Mi è sempre piaciuto ascoltare soprattutto se il narratore poneva la giusta enfasi.

Poi ho iniziato a leggere, benedizione! Potevo scegliere i libri più belli e leggerli senza dover scomodare nessuno.

Poi sono diventata “grande”. Potevo non solo comprarmi tutti i libri della libreria ma anche viaggiare. E lì le due passioni si sono unite dando vita a questo progetto.
Tales of Places non è solo un blog, è un posto in cui posso condividere e rileggere le storie che i hanno emozionato di più.

Who is Emma?

Ma chi è Emma?

Te lo sei chiesto, vero? E, per la verità, ce lo siamo chiesto anche noi.

Abbiamo trascorso molto tempo dietro i nostri monitor prima di darle un nome, un carattere e una voce. Bene, è il momento di scoprire le carte, Emma siamo noi: Dalila, Roberta e Daniela.

Tre amiche a tratti diverse ma molto simili, legate da un filo rosso indistruttibile, sparse per l’Italia e per il mondo. 

Ci siamo conosciute fra i banchi dell’università per poi vivere insieme, in momenti diversi e in nazioni diverse.

Abbiamo molte cose in comune: la curiosità nel scoprire nuovi mondi, la voglia di conoscere cose nuove, l’idea della realizzazione personale e professionale ma soprattutto una voglia matta di tornare a casa.

Sì, due su tre vivono lontane dalla propria casa (pensate una di noi vive a Singapore) e non vedono l’ora di poter tornare in pianta stabile nella propria terra.

Emma, in pratica, è il prodotto delle nostre caratteristiche, dei nostri pregi. 

Saggia, bilanciata e sempre pronta a nuove avventure (Roberta), sportiva, pragmatica ma con l’anima da sognatrice (Daniela), pronta a conoscere e a far conoscere le bellezze della propria terra (Dalila).

Insomma, Emma siamo noi. Anche Tales of Places, siamo noi. 

Sono i posti che abbiamo visitato, i piatti che abbiamo mangiato, le amicizie che abbiamo coltivato. Insomma, un mix di scelte e di esperienze che hanno plasmato quello che siamo oggi.

Abbiamo avuto questa idea durante la fase uno del lockdown, quando eravamo costrette a restare a casa e a stracciare i nostri biglietti aerei (per partire o per tornare).

Avevamo bisogno di evadere, di ritrovarci e di allontanare la mente dai problemi del periodo in corso. E cosa c’è di meglio se non ripercorrere insieme i momenti trascorsi insieme? Ma non solo, quello che mancava alle più lontane di noi, era l’aria di casa. Per questo siamo volute partire soprattutto dalla nostra amata Puglia, descrivendo le storie, le ricette e le leggende che la rendono così meravigliosamente unica.

Abbiamo voluto portare Emma (o meglio, far tornare Emma) nei luoghi che ci hanno colpito di più e fatto sognare (e la Puglia, come immaginerai, ne è piena!). Quei posti nei quali portiamo i nostri amici quando vengono a trovarci raccontando loro, appunto, le storie del luogo.

Regalare quel momento di lentezza e di passato che sembra sempre più labile nel turismo attuale.

Vogliamo attraverso le storie mettere le lancette dell’orologio indietro per riassaporare quelle tradizioni che il presente sta spazzando via. Un’idea di turismo diverso, più lento, volto a far scoprire quelle tradizioni che tanto ci piacciono e che un po’ ci hanno cresciute. In fin dei conti,

Emma, sì, siamo noi, ma sei anche tu lettore, che ci segui in questi sentieri fatti di fiabe e di mostri, di fantasmi e di vecchi racconti. Emma siamo noi che abbiamo ancora voglia di scoprire cosa c’era ieri per dar più valore a quello che c’è oggi!

Emma's Group

Dalila Di Serio

Brindisina verace, amo parlare della mia città ma anche viaggiare e scoprire nuove realtà. Vivo a Venezia e quando non sono davanti al computer adoro cucinare, leggere, chiudere gli occhi e immaginare il profumo del mare e il rumore delle cicale!

Roberta Biandolino

Made in Taranto, cittadina del mondo Amo vivere in nuovi paesi, scoprire più nuove culture e stili di vita. Sono la parte di Emma sempre “on the road”, al momento la bussola indica Singapore con la valigia sempre pronta alla scoperta di questa magnifica parte del mondo!

Daniela Pascale

Classe 90, brindisina Doc, con i piedi ben saldi a terra e la testa sempre fra le nuvole. Adoro lo sport, i libri e collezionare foto dei miei viaggi. Ho un debole per le storie in tutte le loro forme: cantate, scritte o tramandate!

chiara fracella

Chiara Fracella

Sono nata con la matita in mano e la testa tra le nuvole. Salentina ’94, amo illustrare tutto ciò che mi circonda. Sono amante della moda e del buon cibo e da poco ho realizzato uno dei miei sogni: fondare uno studio tutto mio!